FacebookInstagramTwitter
Autissima Poggibonsi Evento auto storiche, fiera auto e moto d'epoca, concorso d'eleganza, mostra mercato scambio, ricambi, accessori, modellismo, vintage
Autissima Poggibonsi (Siena) 28 febbraio - 1 marzo 2015
concorso di eleganza mostra scambio mercato usato ricambistica modellismo vintage accessori editoria esposizioni speciali

Scarica il regolamento in pdf Regolamento Concorso di eleganza Autissima 2015 (142KB)

Autissima 2015

Concorso di eleganza Autissima 2015

REGOLAMENTO

Art. 1 – Oggetto
Associazione Altitude Eventi ed Executive Planning srl organizzano il “Concorso d’Eleganza Autissima 2015”, concorso di eleganza per auto d’epoca che si svolgerà a Poggibonsi in data 1 marzo 2015.

Art. 2 – Selezione dei veicoli in concorso
La manifestazione è riservata ad autovetture di qualsiasi tipo o marca costruite fino al 1975.
Le vetture verranno selezionate con insindacabile giudizio dal Comitato Organizzatore sulla base dell’interesse storico, tecnico e estetico, della loro rarità e autenticità nonché per l’eleganza e la raffinatezza del design sulla base delle richieste di partecipazione pervenute.
Il numero massimo di vetture selezionate sarà 26.
Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di ammettere al concorso, con classifica separata, vetture di particolare pregio estetico, tecnico o sportivo costruite negli anni immediatamente successivi.

Art. 3 – Requisiti di legge per la partecipazione
Le autovetture ammesse dovranno essere funzionanti il giorno stabilito per la manifestazione e in regola con le  norme del Codice della Strada. Le vetture dovranno essere dotate di assicurazione R.C. Auto in essere.
Gli spostamenti previsti durante l’evento avverranno comunque liberamente e individualmente e non sotto forma di trasferimento organizzato. Durante ciascuno spostamento i concorrenti sono da ritenersi personalmente responsabili del proprio comportamento e di eventuali danni provocati a terzi.

Art. 4 – Presentazione delle candidature
Le candidature devono pervenire utilizzando il modulo previsto e allegando tutti i documenti necessari, comprese tre foto (¾ anteriore dx, ¾ posteriore sx, foto interni del veicolo) e copia dell’avvenuto bonifico di €.20,00 per spese istruttorie, e possono essere inoltrate entro e non oltre domenica 15 febbraio secondo una delle seguenti modalità:

Invio per posta: Associazione Altitude Eventi, viale G.Garibaldi n.37 - 53036 Poggibonsi (SI)
Invio per posta elettronica: org.altitudeventi@gmail.com

Il Comitato Organizzatore comunicherà gli esiti della selezione entro sabato 21 febbraio.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di ispezionare le autovetture prima dell’accettazione definitiva della candidatura, in accordo con il proprietario della stessa.

In caso di accettazione della domanda l’importo versato per spese istruttorie pari a € 20,00 verrà detratto dalla quota di iscrizione il cui saldo dovrà essere versato al momento della comunicazione da parte dell’Organizzazione dell’accettazione della domanda e comunque non oltre il 25/02/2015.

In caso di non accettazione della domanda il titolare della richiesta avrà diritto all’ingresso gratuito per i due giorni della manifestazione.

Il pagamento delle spese istruttorie e della quota di iscrizione potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a “Executive Planning s.r.l.” presso Banca Monte dei Paschi di Siena, via Salceto n.99 - 53036 Poggibonsi (SI): IBAN IT20A0103071940000002209244 indicando come causale il nome e cognome e la dicitura “Concorso di Eleganza Autissima 2015”.

Art. 5 – Categorie in concorso
Le autovetture verranno suddivise in quattro categorie: anni ’40-’50-‘60-‘70. Il giorno dell’evento i partecipanti dovranno disporre le vetture nelle aree e secondo i criteri previsti dall’Organizzazione.

Art. 6 – Giuria
La giuria sarà composta da professionisti e studiosi del mondo dell’auto che assegnerà separatamente i premi per ogni categoria e per “Best of Show”.
Il Presidente della giuria, dopo aver conteggiato i voti, decreterà i vincitori con decisione insindacabile. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e pertanto dopo la pubblicazione dei risultati non saranno ammesse contestazioni o reclami.

Art. 7 – Esame delle vetture
Le vetture saranno esaminate e giudicate dalla Giuria domenica 1 marzo dalle ore 9.30, come specificato nel programma. Il partecipante dovrà essere presente accanto alla vettura durante l’ispezione, o qualora fosse impossibilitato, dovrà designare un proprio rappresentante per presentare la vettura durante tale operazione.

Art. 8 – Criteri di giudizio
La Giuria, assieme al grado di originalità e conservazione e/o alla qualità del lavoro di restauro, considererà i seguenti aspetti:

- L’eleganza del disegno della carrozzeria del veicolo;
- L’efficienza delle parti meccaniche;
- La corretta adesione all’originale e l’armonia delle combinazioni cromatiche;
- L’eleganza degli interni;
- L’eleganza e la correttezza degli eventuali accessori, purché conformi;

I Giudici potranno richiedere l’accensione del motore, l’ispezione del vano motore e degli interni, e di accomodarsi all’interno dell’abitacolo.
In caso di veicoli Cabriolet o Convertibili, la Giuria potrà chiedere di visionare la vettura con la capote correttamente posizionata e fissata.

Art. 9 – Documentazione accessoria e modifiche all’originale
Potranno essere forniti alla Giuria documenti relativi alla vettura e alle sue vicende storiche che si ritenga possano essere utili per una corretta valutazione del veicolo. Equipaggiamenti di sicurezza come specchietti retrovisori, cinture di sicurezza o estintori ecc. possono essere consentiti a condizione che la loro installazione non comprometta l’originalità della vettura.

Art. 10 – Scritte e immagini sulla carrozzeria
Le decalcomanie, le scritte, i logo degli sponsor o i numeri di gara sono accettati purché non vadano a ledere l’aspetto del veicolo e siano parte della storia dello stesso.
Non saranno accettate sponsorizzazioni applicate ad hoc per la manifestazione.
Sulla vettura può essere apposto il logo del club di appartenenza del proprietario.

Art. 11 – Premi
Nel corso dell’evento saranno assegnati 5 riconoscimenti:

- Il Premio “Best of show”, come miglior auto presente al concorso
- Il Premio “Eleganza anni ‘40”
- Il Premio “Eleganza anni ‘50”
- Il Premio “Eleganza anni ‘60”
- Il Premio “Eleganza anni ‘70”

I premi potranno essere assegnati anche allo stesso concorrente.

Ulteriori 3 riconoscimenti (“Menzioni Speciali”) saranno attribuiti dal Comitato Organizzatore. Le tre menzioni speciali saranno quindi attribuite:
- Premio “Eccellenza Italiana”:  assegnato alla vettura italiana più elegante.
- La “Menzione Speciale Fuoriserie”, assegnato alla vettura fuoriserie più elegante.
- La “Menzione Speciale Sport”, assegnato alla vettura sportiva più elegante.

Art. 12 – Ospitalità e soggiorno
Ai concorrenti che intendono soggiornare a Poggibonsi nei giorni precedenti la manifestazione l’Organizzazione mette a disposizione le proprie convenzioni verificabili sul sito www.autissimapoggibonsi.it.
Rimane inteso che le spese di soggiorno non sono comprese nel costo d’iscrizione e sono a esclusivo carico del concorrente.

Art. 13 – Responsabilità civile e penale
I concorrenti e tutti gli altri partecipanti intervengono al Concorso a loro rischio e pericolo.
Altitude Eventi ed Executive Planning si riterranno responsabili di lesioni o decessi causati intenzionalmente o per negligenza dell’Organizzazione, dai suoi dirigenti, funzionari o agenti. Per qualsiasi altro danno subito, Altitude Eventi ed Executive Planning saranno da ritenersi responsabili solo nel caso in cui tale danno sia stato causato intenzionalmente o per colpa grave da parte della Organizzazione, dei suoi dirigenti, funzionari o agenti.

Scarica il regolamento in pdf Regolamento Concorso di eleganza Autissima 2015 (142KB)


SITE MAP | Credits | Note legali | Privacy

Altitude-Eventi Viale Marconi 67/A 53036 Poggibonsi (SI) P.IVA 01301820526